Jam Session in Rome

sound routes

Jam Session in Rome

  • Date: 22 - Apr - 2018
  • Time: 21:00
  • Location: Scup
  • Venue: Jam Session in Rome

Voce della natura (Kurdish Italian music project)

 

La voce della natura

E’ un progetto nato da poco.

Animati della stessa passione, con l‘obiettivo di fare amicizia e di superare le paure attraverso l’incontro delle culture, Baker e Jacopo hanno dato vita ad un progetto che utilizza la musica come strumento per narrare la memoria di ognuno, la memoria del singolo, tante voci insieme che danno vita ad un’unica voce, un coro, che canta e suona insieme armonicamente.

La voce della natura vuole essere uno spazio aperto ai talenti di tutti gli artisti, che siano poeti, cantanti, musicisti e fotografi, ma che vedano nell’arte l’occasione per l’incontro tra le culture e tra le persone.

La musica è stato il linguaggio universale che ha permesso loro di comunicare all’inizio, tre anni fa, quando la lingua era un ostacolo, ma la musica superava questa barriera permettendo loro di conoscersi.

Baker, ragazzo di origine Curdo-Irachena è figlio di musicisti. E’ in Italia da 3 anni e ha iniziato la sua carriera di musicista in Italia grazie all’incontro con Claudio Zonta al Centro Astalli e il suo progetto, Luz y norte musical, progetto che ha permesso a Baker di conoscere Jacopo. Da lì è nata il loro sodalizio artistico ma anche la loro amicizia, la musica è stato il ponte per loro per fare amicizia e conoscersi, oggi Baker e Jacopo con Tiziana e Giovanni proseguono il loro percorso artistico proponendo un repertorio musicale  che fonde la tradizione italiana con la tradizione curde e tutte le culture dei musicisti che incontrano e desiderano entrarne a far parte.

Mentre Baker frequentava la scuola di italiano del Centro Astalli durante la lezione grazie al maestro di lingua italiana rispondendo alla domanda che lavoro fai? Lui ha detto musicista è da lì ha iniziato a muovere i primi passi come (gruppo musicale del centro Astalli) musicista Kurdo in Italia per il concerto di Natale del Centro Astalli e in quell’occasione ha conosciuto Jacopo. E da lì è nata il loro sodalizio artistico ma anche la loro amicizia, la musica è stato il ponte per loro per fare amicizia e conoscersi, proprio hanno iniziato a suonare insieme nel gruppo Luz y norte musical e successivamente hanno iniziato a portare avanti il loro progetto musicale che fonde la tradizione italiana con la tradizione curda e di tutte le culture dei musicisti che ne entrano a fare parte.

 

Scheda:  

Sound Check

 

Bake: Saz: strumento a carde – Daf: strumento a percussioni (prodotto in Kurdistan).

Jacopo: percussioni

Basso elettrico: Giovanni

Voce Tiziana

Performance:

  • Brani inediti
  • Canzoni popolari mischiate a canzoni tradizionale del Kurdistan
  • Poesie di Baker.