Jam Session in Roma

sound routes

Jam Session in Roma

  • Date: 05 - May - 2018
  • Time: 21:00
  • Location: Teatro Ostia Lido
  • Venue: Jam Session in rome

Lo spazio comunale del Teatro del Lido di Ostia ospiterà il 05 Maggio 2018 la sesta jam sessione, organizzata da Un Ponte Per… del progetto europeo “The Sound Routes”. Durante la serata realizzata, in collaborazione con diverse associazioni che operano in progetti volti a favorire l’inclusione di migranti e rifugiati nel territorio di Roma, si esibiranno alcuni musicisti del Sengal, Gambia e Italia.

I musicisti che si incontreranno in questa jam sessione del tutto improvvisata sono:

Mor Fall e Mbaye Chiekhou, musicisti del gruppo senegalese Arica Ritmo: sabar

Daniele Romeo: chitarrista

Alieu Saho: kora

Mor Fall e Mbaye Chiekhou, porteranno sul palco con le percussioni del sabar il ritmo del loro villaggio in Senegal, Baual, dove il ritmo si sostituisce al verbo e diventa linguaggio. Ogni suono del tamburo è una parola differente, c’è un modo per dire “Ciao” e un altro per dire “Arrivederci”.

 

Daniele Romeo Chitarrista di professione, copista e insegnante di musica, negli ultimi anni ha iniziato a suonare come musicista improvvisatore per le performance di improvvisazione teatrale della scuola di Assetto Teatro, improvvisando con la chitarra le musiche che vanno ad accompagnare le scene che gli improvers realizzano sul palco.

Alieu Saho viene dal Gambia, l’abbiamo conosciuto per la prima volta con l’house concert del 10 Marzo, suona la Kora e si esibirà stavolta unendo le dolci melodie del Gambia con il ritmo del sabar e l’acompagnamento della chitarra.